Attenti alle Truffe

Truffe Finanziarie e Spese

Prima di firmare un contratto per stipulare un mutuo od un finanziamento di altro tipo, occorre prestare estrema attenzione a tutte le note, soprattutto quelle riguardani le spese aggiuntive ed l’importo complessivo che verrà erogato.

Le spese di istruttoria

In alcuni casi, potrebbe essere richiesta la sottoscrizione di un contratto di consulenza finanziaria.

In questo caso, è necessario leggere in modo particolarmente accurato le clausole relative ai costi di istruttoria, al fine di verificare che, se vi sono spese preventive da sostenere, venga assicurata l'erogazione del finanziamento.

Molte società nascondono dietro al contratto di finanziamento un contratto di consulenza con spese di istruttoria preventive che vengono richieste anche nel caso in cui il cliente non rientri nei parametri di finanziabilità, con il solo scopo di guadagnare tale somma (non più restituita).


Iscrizione presso l'apposito albo (mediatori o agenti) della Banca d'Italia

In secondo luogo, occorre verificare (nel caso in cui si avessero dubbi sulla società che sta proponendo il finanziamento) che la finanziaria in questione risulti iscritta all’Ufficio Italiano Cambi come società finanziaria, agenzia in attività finanziaria o mediazione creditizia.

L’iscrizione è obbligatoria per legge.

Tale verifica può essere eseguita direttamente sul sito della Banca d'Italia sotto la voce Anagrafe Titoli.


Ulteriori avvertenze in caso di acquisto immobili

Per quanto riguarda il notaio, attenzione a chiunque proponga un preventivo spese per telefono: è assolutamente indice di poca serietà, oltre che un fattore di rischio per il mutuatario.

Le tariffe notarili sono difficili da stabilire anche per gli addetti ai lavori, il rischio di sbagliare è molto elevato perchè le variabili sono numerose ed è possibile conoscerne l’entità solo a pratica avviata.

Soltanto dopo l’esame dei titoli e delle visure è possibile sapere quante e quali sono le parti ed i negozi coinvolti, in modo tale da poter stilare un preventivo abbastanza preciso ed esauriente.

Attenzione! Inserisci un indirizzo email valido.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.
Nome
E-Mail
Sito Web
Commento
Accetto informativa per la privacy
Accetto informativa per i dati personali

Grazie, riceverai una mail con le istruzioni per attivare il commento!
Se non ricevi il messaggio controlla anche tra la tua posta indesiderata,
il messaggio potrebbe essere erroneamente considerato come spam.