Introduzione ai Mutui Casa

Mutui Casa

Un mutuo è una particolare soluzione finanziaria atta all’acquisto, alla costruzione od alla ristrutturazione di un immobile o di un bene/servizio di altro genere.
L’ importo finanziato può arrivare a coprire anche il 100% il valore dell'immobile (sono molteplici le offerte a disposizione di chi stipula un mutuo casa).

La durata generalmente varia da un minimo di 5 ad un massimo di 30 anni (oggi alcuni istituti offrono tempistiche anche superiori: 40 anni).
I mutui casa prevedono un piano di rimborso del capitale, detto piano di ammortamento, suddiviso in rate che possono avere scadenza mensile, trimestrale o semestrale.

Questa scadenza viene stabilita al momento della stipula del contratto. La rata sarà costituita da capitale e da interessi.

I mutui prima casa godono di particolari agevolazioni fiscali tra cui la detrazione del 19% degli importi versati (rate del mutuo) in fase di dichiarazione dei redditi. Tale detrazione era possibile anche per i mutui relativi all'acquisto di una seconda casa se stipulati prima del 1993.

Per ottenere un mutuo è necessario offrire all'istituto che lo eroga, determinate garanzie quali il reddito e l'ipoteca sulla casa che si acquista o costruisce.

Attenzione! Inserisci un indirizzo email valido.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.
Nome
E-Mail
Sito Web
Commento
Accetto informativa per la privacy
Accetto informativa per i dati personali

Grazie, riceverai una mail con le istruzioni per attivare il commento!
Se non ricevi il messaggio controlla anche tra la tua posta indesiderata,
il messaggio potrebbe essere erroneamente considerato come spam.