Il Piano di Ammortamento

Il Piano di Ammortamento

Il piano di ammortamento (o di rimborso) rappresenta la modalità attraverso la quale viene restituito l’importo erogato.
Definisce una serie di rate che il mutuatario è tenuto a versare in base alla tempistica concordata dalle parti. Ogni singola rata prevede sia una quota capitale che una quota di interessi.

Generalmente, con il trascorrere del tempo la quota capitale aumenta, mentre quella di interessi si riduce. Le rate possono avere scadenza mensile, trimestrale, semestrale od annuale.

Le quote sono crescenti per il capitale e decrescenti per gli interessi. Di conseguenza, all’inizio la rata è composta principalmente da interessi, mentre con l’avvicinarsi della data fissata per la scadenza cresce la quota capitale. E’ possibile scegliere anche soluzioni differenti.
Le rate previste per il piano di ammortamento possono essere crescenti: in questo caso l’importo aumenta in modo progressivo.

Nel piano di ammortamento libero le rate sono composte esclusivamente della quota di interessi. Il capitale può essere rimborsato a discrezione del richiedente, entro scadenze predeterminate. Nel piano di rimborso a rata fissa e durata variabile, le rate rimangono costanti.

Le variazioni del tasso di interesse determinano l’accorciamento o l’allungamento dello stesso piano di ammortamento.

Viene considerato “ritardato pagamento” il versamento di una rata avvenuto tra il trentesimo ed il centesimo giorno trascorso dalla data di relativa scadenza. Il pagamento rateale, infatti, prevede che vengano versati i rispettivi importi secondo termini precisi, che vanno pertanto rispettati.

Se ciò non accade, occorre pagare un interesse di mora.

Inoltre, se il ritardo si ripete per un minimo di 7 volte, anche non consecutive, potrebbe essere invocata la risoluzione del contratto.

E’ previsto per legge la possibilità di eseguire, dietro richiesta del richiedente, l’estinzione anticipata del mutuo, corrispondendo ai creditori la somma stabilita dal contratto.

Attenzione! Inserisci un indirizzo email valido.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.
Nome
E-Mail
Sito Web
Commento
Accetto informativa per la privacy
Accetto informativa per i dati personali

Grazie, riceverai una mail con le istruzioni per attivare il commento!
Se non ricevi il messaggio controlla anche tra la tua posta indesiderata,
il messaggio potrebbe essere erroneamente considerato come spam.